LE ALTERNATIVE TERAPEUTICHE
In caso sia stata accertata una perdita uditiva, esistono tre tipi di alternative terapeutiche:
- Protesica
- Medica
- Chirurgica
Nel caso la soluzione indicata sia quella protesica, il primo passo da compiere è consultare un professionista dell’udito per capire quale sia il modello di apparecchio acustico più adatto. Nessuna perdita uditiva, infatti, è uguale all’altra e per la buona riuscita della terapia sarà fondamentale seguire le indicazioni dell’audioprotesista. Il Centro Otifon Palermo offre un’ampia gamma di apparecchi acustici, dal più semplice al più avanzato, tutti efficaci nel far capire più parole anche in ambienti rumorosi e così piccoli da scomparire una volta indossati.
COME FUNZIONANO GLI APPARECCHI ACUSTICI
Gli apparecchi acustici di oggi sono piccoli, molto sofisticati e capaci di elaborare i suoni così da rendere la voce molto meglio comprensibile. Benché esistano molti tipi diversi di elaborazione sonora, gli apparecchi acustici hanno tutti sei componenti base in comune:
- Microfoni che captano i suoni.
- Un amplificatore che li rende più forti.
- Un altoparlante (ricevitore) che invia i suoni amplificati all’orecchio.
- Un chip miniaturizzato che elabora i suoni adattandoli alle sue esigenze uditive.
- Una piccola batteria che alimenta i processori sonori.
- Gli involucri degli apparecchi acustici possono avere forme diverse, ma contengono tutti una straordinaria tecnologia miniaturizzata che li rende efficaci e talmente piccoli che scompaiono quando indossati.